È stato un week-end molto ricco per il salto ostacoli nazionale. Le giornate si accorciano, complice anche il cambio dell’ora, le temperature si abbassano e alcuni concorsi si spostano piano piano nei campi indoor. Ma altri restano all’esterno, finché si può. È il caso del Naz.A5* che si è svolto in questi giorni all’Arezzo Equestrian Centre. Proprio lì, lasciandosi colpire dagli ultimi raggi di sole della stagione, gli spettatori hanno potuto assistere al trionfo di Emilio Bicocchi in Gran Premio.
Il Gran Premio
La gara più attesa del week end, il Gran Premio C145 a due manches, si è svolto nella giornata di domenica. Ben 29 sono stati i partenti che hanno calcato il campo Dante dell’Arezzo Equestrian Centre per conquistare l’agognato primo posto. Il percorso è stato disegnato e costruito dal direttore di campo Ubaldo Carpenti. Il livello dei binomi al via era molto alto: addirittura 7 sono stati i doppi netti al termine delle due manches. Ci ha provato Guido Franchi, ma nulla ha potuto contro la precisione e la velocità di Emilio Bicocchi. Il cavaliere dell’Aeronautica Militare in sella ad Hemerald d’Argonne ha fermato il cronometro a 36,01”, conquistando così il primo posto. Alle sue spalle, un altro militare, il cavaliere dell’Esercito Italiano, Guido Franchi. Al secondo posto in sella a Enjoy One, al terzo in sella a For Chacaria Pd.
Un ottimo finesettimana
La vittoria del Gran Premio è stata solo il culmine di un week end ricco di ottimi risultati per Emilio Bicocchi. La cavalla con cui ha vinto il Gran Premio, Hemerald d’Argonne (una femmina del 2017 da Emerald Van’t Ruytershof e una figlia di Quidam de Revel), non ha toccato una barriera in tre giorni di concorso, regalando così al suo cavaliere ben tre vittorie: venerdì in C135, sabato in C14o e domenica in GP. Bicocchi presentava in Gran Premio anche Quartostormocaccia Bb88 (un maschio del 2018 da Untouchable e una figlia di Toulon). In sella a questo cavallo, il cavaliere dell’Aeronautica Militare ha commesso 4 penalità nella C140 di venerdì, poi in Gran Premio un doppio netto troppo lento ha tenuto il binomio lontano dal podio. Buoni risultati poi anche per Kankan Del Buttasella. Per lui ed Emilio Bicocchi zero penalità e un decimo posto nella C135 di venerdì, mentre una barriera è caduta nel percorso base del Gran Premio di domenica.

























